lunedì 21 febbraio 2011

17^Sfida

Adesso propongo una carrellata di quesiti visto che si avvicinano altre competizioni ufficiali (finali provinciali di concorsi AIPM e AICM, e la semifinale di zona dei giochi internazionali e la nostra web-sfida) per cui la parola d'ordine è: "Mettiamoci in gioco!" Nella risposta che posterete è gradita risposta a tutti i quesiti qui di seguito riportati (sono una selezione di giochi dalla rivista "Focus Giochi" di almeno 4 anni fa!) Quesito a) La telefonata Un’impiegata riceve una strana telefonata, che riferisce prontamente al suo collega – cui era destinata – appena rientra: “Pomezio, ha telefonato una donna, chiedendo di richiamarlo appena sei libero. Ha detto che il padre di sua figlia è figlio di tuo padre, ma non siete cognati”. Chi ha telefonato? Quesito b)


Al canile Al canile “Il bracchetto” vive un certo numero di cani. Tale numero (inferiore a cento) ha la cifra delle decine superiore di 4 a quella delle unità. Dividendo il numero per la somma delle due cifre si ottiene come quoziente 7. Quanti cani sono ospitati al canile? Quesito c) Una giornata di compere Marcella e suo marito, Justice, un giorno andarono in città a far compere. Marcella si comperò un vestito, mentre Justice acquistò una giacca e un mantello. I due spesero complessivamente 80 sticli. Sulla via del ritorno Marcella disse a suo marito: “Se tu non avessi comprato il mantello, ci sarebbero avanzati i soldi per comperare quel braccialetto che mi piace tanto. Naturalmente non sarebbe stato giusto, perché, in questo caso, per me avrei speso cinque volte il denaro che sarebbe stato speso per te, meno 10 sticli. Invece, così, come abbiamo fatto, abbiamo speso la stessa cifra per entrambi”. Qual era il prezzo di ciascuno degli articoli che furono comperati?

venerdì 18 febbraio 2011

16^ Sfida







Tutte tranne due...


Un miliardario possiede una collezione di diverse automobili.
Quanti veicoli possiede in totale, considerando che tutte, tranne due, sono rosse, che tutte, tranne due, sono nere e che tutte, tranne due, sono bianche?

martedì 8 febbraio 2011

15^ Sfida

Dall'allenatore... all'allevatore! :-)
Un allevatore mette sei delle sue mucche in quattro diversi recinti.
Sapendo che nessun recinto è vuoto, e che nessun recinto contiene un numero dispari di bovini, sapete dire in che modo è stato diviso il bestiame?


domenica 6 febbraio 2011

14^Sfida

Ecco un altro quesito, facile facile...

L’allenatore

La somma dei numeri scritti sulle magliette della mia squadra di calcio è uguale a 66. Nella ripresa, opero due cambi e faccio entrare due giocatori freschi con i numeri 12 e 14. Adesso la somma dei numeri sulle magliette è uguale a 85. Quali erano i numeri delle magliette dei giocatori sostituiti? (3 soluzioni possibili)

venerdì 4 febbraio 2011

Progetto Continuità - 1^incontro



Ecco com'eravate disposti, ragazzi! Dalla postazione vostra non avevate l'idea d'insieme... eccovi serviti!

giovedì 3 febbraio 2011

13^Sfida

Anche questo è un quesito abbastanza semplice, di riscaldamento insomma. Sotto a chi tocca!!! Chi sarà il più veloce a rispondere?

"Succede nel deserto

I miei 7 cammelli bevono tutti, ogni giorno, una stessa quantità d’acqua e in7 giorni devono7 damigiane. Ugualmente i miei 5 dromedari bevono, ogni giorno, una stessa quantità d’acqua e consumano in 5 giorni 5 damigiane. Chi beve la maggiore quantità d’acqua, in un giorno, un cammello o un dromedario?"
(giochi Pristem - Bocconi)


Stima e misura

Ecco la prima sperimentazione di quest'anno scolastico... con musica rivisitata! L'audio, però, non è dei migliori... L'impegno, comunque, è stato massimo da parte di tutti!

Costruzione degli abachi-Roccalumera

Ecco il lavoro svolto nella classe 1^A di Roccalumera in quel di Ottobre!
Il video è nella sua seconda versione... un pò più "movimentato" direi!

mercoledì 2 febbraio 2011

12^SFIDA

Ecco un altro quesito... un'altra sfida nella quale è d'obbligo utilizzare un ragionamento ben organizzato. Siamo pronti a provarci? (risale alle proposte di qualche annetto fa del Centro Pristem - Bocconi).

Il rapimento del presidente

Il presidente della FIGM è stato rapito. La polizia ha tre sospetti: 2 mentono sempre e uno solo dice sempre la verità. Ecco un estratto dell'interrogatorio.

Nicola: "io non ho rapito il presidente".

Matteo: " Nicola non è bugiardo".

Maria: "Matteo non ha rapito il presidente". Chi ha rapito il presidente?