lunedì 16 maggio 2011

21^Sfida

La finale regionale dei giochi si avvicina... vi propongo altro materiale.
Stavolta il genere è totalmente diverso, vediamo se la partecipazione aumenta...
Avete intuito?! Scopriamolo insieme!

a) Il titolo dei quotidiani era simile per tutti: "Non vogliamo più fare soldi". Cos'era mai potuto accadere per giustificare una richiesta del genere?

b) Il signor Ermenegildo non si regge sulle gambe, tutto gli cade dalle mani e dopo aver mangiato spesso vomita. I familiari lo portano spesso dal medico ma questi li rassicura: "Ha una salute di ferro! Sta benissimo! Come si spiega questa incongruenza?

c) Un autobus percorre il suo normale itinerario in una città del Giappone. Arriva ad una fermata e tre passeggeri scendono e nessuno sale. L'autobus riprende la sua corsa ma pochi stanti dopo avviene un violento terremoto che fa crollare un edificio proprio davanti all'autobus, seppellendolo all'istante e provocando la morte dell'autista e di tutti i passeggeri. I tre che erano da poco scesi dall'autobus guardano la scena inorriditi e dicono: "Perché non siamo rimasti a bordo del bus?". Come giustificate una reazione del genere, considerando che i tre non avevano alcun istinto suicida?

domenica 15 maggio 2011

Campionati internazionali di giochi matematici 2011

Mai, a nostra memoria, un messinese era arrivato a Parigi!!
Complimentoni a Daniele Lamberto di Messina, quarto classificato



Complimenti anche alle nostre Concetta Allegra, Marilena Di Leo della classe II A dell'Istituto Comprensivo di Roccalumera e Sofia Zullo della classe II A dell'Istituo Comprensivo di Santa Lucia del Mela, che hanno portato la nostra bandiera ieri 14 maggio, a Milano!



Fiere di voi!
Cinzia e Ro