La risposta è Appa perchè è un palindromo cioè una parola che se letta al contrario si legge allo stesso modo.Le altre non sono palindrome. (Manuel Casablanca)
Inoltre la professoressa ci ha insegnato un trucco per decriptare i messaggi con il T9 senza usare il cellulare.Ora ve lo mostro:
2 4 2 6 a g a m b h b n c i c o Tra le lettere che possono formare una parola di senso compiuto ci sono la c la i la a e la o che formano''ciao''.Usate anche voi questo trucco e vi garantisco che vi troverete benissimo!!! (Manuel Casablanca9
Vedo che il freddo e la neve di questi giorni in montagna ci ha un pò... raffreddati! Vediamo un pò, allora, di riprendere la rotta... mentre lo leggevamo in classe (1^A Roccalumera) uno di voi si è avvicinato moltissimo al tipo di lavoro richiesto per darne l'esatta risoluzione... Al momento non dico di chi si tratti, ma il lavoro richiesto è più "letterario - artistico - geografico" che non matematico... La signora "Matematica" entrerà in gioco e a pieno diritto appena avrete capito cosa è necessario fare in prima battuta!
ciao anche secondo me la parola e appa sia perchè al contrario si legge nello stesso modo e sia perchè e formata da una consonante "p" e una vocale "a" entrambe ripetute 2 volte,o anche perchè se spostiamo le lettere di cui e composta si forma un' altra parola "papa". volevo augurare a tutti MERRY CHRISTMAS AND HAPPY NEW YEAR XD ANNA
Uhm... vi offro un indizio: appartiene più a un gioco "letterario", tipico delle enigmistiche. Non è propriamente legato a quale lettera c'è o non c'è... prima necessita fare l'anag... e poi comprendere, dal punto di vista logico,... cosa non ha a che fare con il resto e perchè!
Siamo Selene Billa e Manuel Casablanca e vi diamo la soluzione che abbiamo trovato attraverso un anagramma.La risposta esatta è ''trelanna''.Ecco perchè: appa:papa secoloso:colosseo everte:tevere trelanna:lanterna che non ha a che fare con la città di Roma quindi con le altre parole!!!
La risposta è Appa perchè è un palindromo cioè una parola che se letta al contrario si legge allo stesso modo.Le altre non sono palindrome.
RispondiElimina(Manuel Casablanca)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaInoltre la professoressa ci ha insegnato un trucco per decriptare i messaggi con il T9 senza usare il cellulare.Ora ve lo mostro:
RispondiElimina2 4 2 6
a g a m
b h b n
c i c o
Tra le lettere che possono formare una parola di senso compiuto ci sono la c la i la a e la o che formano''ciao''.Usate anche voi questo trucco e vi garantisco che vi troverete benissimo!!!
(Manuel Casablanca9
Questo post si riferisce alla discussione relativa alla seconda sfida...
RispondiEliminaVedo che il freddo e la neve di questi giorni in montagna ci ha un pò... raffreddati!
RispondiEliminaVediamo un pò, allora, di riprendere la rotta... mentre lo leggevamo in classe (1^A Roccalumera) uno di voi si è avvicinato moltissimo al tipo di lavoro richiesto per darne l'esatta risoluzione...
Al momento non dico di chi si tratti, ma il lavoro richiesto è più "letterario - artistico - geografico" che non matematico...
La signora "Matematica" entrerà in gioco e a pieno diritto appena avrete capito cosa è necessario fare in prima battuta!
ciao anche secondo me la parola e appa sia perchè al contrario si legge nello stesso modo e sia perchè e formata da una consonante "p" e una vocale "a" entrambe ripetute 2 volte,o anche perchè se spostiamo le lettere
RispondiEliminadi cui e composta si forma un' altra parola "papa".
volevo augurare a tutti
MERRY CHRISTMAS
AND
HAPPY NEW YEAR
XD ANNA
Uhm... vi offro un indizio: appartiene più a un gioco "letterario", tipico delle enigmistiche.
RispondiEliminaNon è propriamente legato a quale lettera c'è o non c'è... prima necessita fare l'anag... e poi comprendere, dal punto di vista logico,... cosa non ha a che fare con il resto e perchè!
Siamo Selene Billa e Manuel Casablanca e vi diamo la soluzione che abbiamo trovato attraverso un anagramma.La risposta esatta è ''trelanna''.Ecco perchè:
RispondiEliminaappa:papa
secoloso:colosseo
everte:tevere
trelanna:lanterna che non ha a che fare con la città di Roma quindi con le altre parole!!!
Bene bene!
RispondiEliminaPossiamo mettere in archivio questo quesito e pensare agli altri...