domenica 16 gennaio 2011

9^ Sfida

Bene ragazzi! Vi proponiamo, adesso, una sfida che è stata pubblicata qualche tempo fa dal Centro Pristem. Fate bene attenzione alla lettura del testo!!!

Enrico e Desiderio si trovano davanti alla casa di Emy, con la quale hanno appuntamento. Si chiedono quale sia il numero di codice per aprire il portone; si sono infatti dimenticati di trascriverlo, quando Emy glielo aveva dato.

"So che il numero di codice è dispari e che è formato da tre cifre. Mi ricordo anche le cifre – dice Enrico. Dobbiamo quindi solo provare tutte le combinazioni!".

"Aspetta – gli dice Desiderio – io non le ricordo, ma avevo notato che il numero formato da queste tre cifre è uguale a 1 aumentato del triplo del prodotto di due numeri consecutivi. Questo forse può aiutarti!".

"E no, risponde Enrico! Questo particolare non riduce affatto il numero di combinazioni possibili. Per fortuna, non sono numerose!". Date, in ordine crescente, le tre cifre del numero di codice dell’ingresso del palazzo in cui abita Emy. [la soluzione è data dalle cifre più ricorrenti]

4 commenti:

  1. secondo me e 135
    (angelica)

    RispondiElimina
  2. Umhhh... quindi secondo te le cifre che più ricorrenti sono 1,3 e5?
    Io ricontrollerei...

    RispondiElimina
  3. devo ammettere che però è spiegato un po male

    RispondiElimina
  4. Ragazzi!!! Non scordatevi di firmare i commenti...

    RispondiElimina