domenica 10 aprile 2011

19^Sfida

Adesso farcisco il calcolo aritmetico con una buona dose di logica. Vediamo cosa accade con "Il gioco degli enigmi matematici"...

1) "Letà delle tre figlie": Sebastiano chiede a Nicola l'età delle sue tre figlie. E Nicola: "Il prodotto delle loro età è uguale a 36". "Questo indizio non mi permette di sapere qual è l'età delle tue figlie!". "La somma delle loro età è uguale al numero della casa davanti a noi". Sebastiano guarda il numero e dice: "Continuo a non capire". "La maggiore è bionda". "Ah, daccordo, adesso ho capito!". Che età hanno le tre figlie di Nicola? Che ragionamento ha eseguito Sebastiano per comprenderlo?

2) "Le monete d'oro": Giacomo ha 10 sacchi pieni di n monete d'oro (n>10) che pesano ognuna 1g. Uno dei sacchi contiene solo monete false, che hanno la caratteristica di pesare 2g. Giacomo ha a disposizione una bilancia che indica la massa di quel che viene depositato sul suo piatto. Come può fare Giacomo per individuare, con una sola pesata, il sacco che contiene le false monete d'oro?

6 commenti:

  1. Non sono piaciuti questi quesiti o sono troppo complessi?!

    RispondiElimina
  2. Secondo me Giacomo già prendendo in mano i sacchi si accorge della loro differenza di peso in quanto un sacco peserà il doppio dell' altro.
    Sofia Zullo 2a
    Scuola Media Pasquale Galluppi
    S. Lucia del Mela

    RispondiElimina
  3. 1)Secondo me le tre figlie di Nicola hanno 2,3 e 6 anni perchè sono gli unici tre numeri che come prodotto hanno 36.
    Sofia Zullo
    S. Lucia del Mela

    RispondiElimina
  4. Sulle monete d'oro ancora non cisiamo...

    RispondiElimina
  5. Sul quesito relativo all'età delle figlie di Nicola fai maggiore attenzione alla giustificazione... ci sono molte altre terne moltiplicative che generano 36 come risultato... per esempio 3 - 3 - 4...però... deve succedere qualcosa che non permette di trovare subito il risultato...
    Vediamo se qualcuno ci propone la soluzione corretta? Attendiamo vostre news!

    RispondiElimina
  6. Vediamo se oggi, che non è giornata adatta per andare al mare, riuscite a concentrarvi un pò.... aspettiamo...

    RispondiElimina