- "I conti del conte" Il conte Giovanni, generale di divisione, nel 1995 riorganizza il suo esercito. Come capo supremo, ha 1995 soldati semplici; tra questi due estremi della gerarchia ci sono degli ufficiali. Il grado è attribuito a un numero di militari pari alla somma dei divisori di 1995. Qual è il numero totale dei militari nell'esercito del conte?
- "Il mancato prestito" In vacanza in Francia, Carlo chiede a Gastone: "Prestami 72 franchi". "Non posso prestarti questa somma - risponde Gastone- perchè non ho tanto denaro con me. Se avessi il doppio di quello che ho, allora avrei esattamente quanto tu mi chiedi ora in prestito, più la somma che mi manca per poterti prestare 72 franchi!" Che somma ha a disposizione Gastone?
Quesiti tratti da : Pitagora si diverte di Gilles Cohen - Bruno Mondadori
Secondo me Gastone ha 36 franchi xk dice che Se avesse il doppio di cio k ha avrebbe 72 franchi quini io ho eseguito la seg. divisione 72:2=36 Simona Pia 1b S.lucia
RispondiEliminaDirei che 36 non sia ancora il risultato corretto... attenzione alla lettura: non dimenticate alcun pezzo!
RispondiEliminaVa bene che ci sono state le vacanze pasquali, ma credo che adesso è tempo di riprendere: le prove finali sono vicine!
RispondiEliminaCiaooooooooooo
Secondo me Gastone ha 48 franchi perchè:
RispondiElimina48x2=96(il doppio della somma che possiede Gastone)
96-72=24(che è la somma che manca a Gastone)
Sofia Zullo
S. Lucia del Mela
Il quesito 1... vi è sembrato complicato???
RispondiEliminaNooooooo....
Secondo me GAstone ha 18 franchi perche lui dice che se avrebbe il doppio di quello che ha quinadi 18+18=36 franchi ,poi dice piu la somma per arrivare a 72 franchi quindi 36+36=72 franchi
RispondiEliminaAnna 2b S. Lucia del Mela
Anna,
RispondiEliminarileggi con attenzione!!!
La risposta di Sofia non ti convince
P.S. dovete risolvere entrambi i quesiti...
1)il numero di soldati è 3 perchè i divisori sono 3-5-7.
RispondiElimina2)X me Gastone ha 36 franchi, perchè (72:2)+(72-36)=72.
Alberto Salvadore 1b.
Scuola media P. Galluppi.